In viaggio verso la città perduta: l’itinerario dei protagonisti della nuova avventura nel Nuovo Mondo

Francisco, Jana, la compagnia di esploratori e nuovi amici e nemici si imbattono in avventura nell’America Latina degli Aztechi e dei Maya, selvaggia e ricca di tradizioni e riti. Il viaggio di Francisco si compone di quattro luoghi (Coatzacoalcos, Veracruz, Xalapa, Mexico City) più l’arrivo nella città perduta, le rovine di Teotihuacan.

Nelle mappe è possibile osservare l’itinerario a partire dalla stella rossa di Coatzacoalcos verso Veracruz (la stella blu) via mare, poi a Xalapa (verde) e infine nell’entroterra a Tenochtitlàn (la stella arancione).

Prima tappa: Coatzacoalcos-Veracruz (nel romanzo chiamata Chalchihuacecan). Francisco raggiunge Veracruz a bordo della canoe maya costeggiando il lato orientale del messico.

Seconda tappa: Veracruz-Xalapa. Francisco e la sua compagnia percorrono circa cento chilometri a piedi lungo l’impervio itinerario boschivo.

Terza tappa: Xalapa-Mexico City (nel romanzo con l’antico nome di Tenochtitlàn). Francisco giunge a piedi sul lago Texcoco (oggi estinto) e percorre un tratto finale a bordo di un’imbarcazione via lago. Da notare le due grandi montagne citate nel romanzo: il Citlaltepetl e il Popocatepetl che hanno conservato il nome nahuatl.

La città perduta. Le rovine di Teotihuacan distano circa 70 km da Mexico City, in direzione Nord-Est. Francisco le raggiunge via lago (oggi estinto) e a piedi.

Quaunahuac, residenza estiva degli imperatori. Il nome attuale della località è Cuernavaca. Francisco e Jana la raggiungono a bordo della carrozza di Montezuma.

L’inseguimento di Jana sulle tracce del bieco Exorcista si conclude a Tulum, nello Yucatan. Più di 1500 chilometri da Mexico City, percorsi da Jana via terra e acqua con l’aiuto delle guide indigene.

Per scoprire tutte le avventure di Francisco nel secondo volume delle Avventure nel Nuovo Mondo cliccate QUI.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...